A tutti piace andare in vacanza, ma non sempre il luogo che si sceglie può risultare veramente rilassante. Scaricare lo stress del lavoro concedendosi alcuni giorni di pace è importante: purtroppo, però, non tutti gli hotel / strutture ricettive riescono a farci ottenere ciò che più desideriamo. S.O.S vacanza ideale può arrivare da i nuovi “Eco Resort”: nata recentemente, questa tipologia di struttura ricettiva propone un soggiorno che unisce alla vacanza all inclusive il minor impatto ambientale possibile (per prendersi cura del nostro pianeta anche quando si va in vacanza).

Esistono molti buoni motivi per trascorrere un periodo di vacanza in Salento. Il contesto naturale infatti, propone paesaggi mozzafiato ed estremamente eterogenei. Il binomio spiaggia e mare è, indiscutibilmente, un marchio di fabbrica, ma limitarsi al litorale è un errore. L'interno del territorio è denso di suggestioni e ricco di emozioni: gli olivi secolari e le formazioni di origine carsica che spesso si trasformano in grotte stupefacenti sono solo alcune delle peculiarità salentine.

E' capitato a tutti, almeno una volta, di sentire "le farfalle nello stomaco"; la sensazione è inconfondibile ed è una delle possibili emozioni che la pancia comunica all'organismo. Non si tratta, soltanto, di emozioni negative come ansia, paura, angoscia o dolore, ma può essere anche espressione di sensazioni positive come una gioia improvvisa ed inaspettata e, perché no, un vero e proprio colpo di fulmine. L'idea che nell'intestino umano abbia sede un secondo cervello non è un'ipotesi remota, ma appare suffragata anche da basi scientifiche consolidate. La convinzione radicata nel tempo che l'intestino sia un organo periferico deputato esclusivamente allo smaltimento delle scorie appare completamente confutata da un recente studio elaborato dal professore Michael D. Gershon, della Columbia University, noto come la Teoria dei Due Cervelli.

La Pasqua nel Salento è un tripudio di luci, suoni e colori. Il risveglio delle attività, dopo il torpore invernale e la lunga Quaresima, trova nel periodo pasquale, un momento in cui la cultura e la tradizione si esprimono attraverso le forme più disparate. Il Salento è una terra intrisa da una cultura millenaria e conserva, ancora oggi, nelle pieghe del suo territorio e nel cuore della sua gente, rituali antichi perennemente in bilico tra uno spirito religioso ed un'aurea di paganesimo mai sopita. La tradizione popolare salentina descrive una storia antica e una devozione del tutto particolare che si esprime con una lunga serie di manifestazioni ed eventi raccontati attraverso forme artistiche alternative come la tradizione culinaria. Le tavole salentine, a Pasqua, si colorano di piatti deliziosi e si sublimano in alcune ricette di dolci che legano la loro storia alla tradizione e al territorio con il quale condividono gli ingredienti principali, quali figli privilegiati dell'agricoltura locale.

Se si ha a cuore il proprio pianeta e si vuole rispettare l’ambiente, è necessario che il cambiamento cominci anche da noi, per questo invece di scegliere la solita vacanza si può optare un viaggio green, che preserva la biodiversità del luogo che visitiamo e allo stesso tempo ci permette di apprezzare ancora di più le meraviglie della natura. Di seguito, ecco quali sono i 5 buoni motivi per scegliere il turismo ecologico.

Scegliere di adottare un cucciolo a 4 zampe è un gesto di grande amore che va accompagnato però da tutta una serie di cose importanti da fare per accogliere al meglio il nuovo ospite in arrivo. Dalla cuccia alla ciotola, passando per la spazzola e la lettiera, senza dimenticare i giochi: ecco cosa avere per una casa pet-friendly e dare il benvenuto all'amico a quattro zampe nel migliore dei modi.

Stress, ansia e preoccupazioni sono il bagaglio di emozioni negative che siamo soliti portarci dentro casa una volta tornati dal lavoro. Una routine che accomuna milioni di lavoratori, e non soltanto in Italia. Per fortuna, il nostro Paese offre tante possibilità per staccare la spina un paio di giorni e ricaricare le pile, così da affrontare con più energia i mesi successivi. Tra le tante strutture, la scelta migliore per trascorrere una vacanza wellness è a La Casarana, l'Eco Resort nel cuore del Salento.

Lecce, e più in generale tutto il Salento, dispongono di diverse bellezze architettoniche frutto di arte e genialità. In particolare la provincia pugliese è universalmente conosciuta in tutto il mondo per i tanti monumenti ed edifici in stile barocco. Forme e linee davvero intriganti e ben congeniate per offrire allo spettatore un risultato davvero unico nel proprio genere. A Lecce tra i tanti edifici di questo genere si può ammirare la maestosa Basilica di Santa Croce, probabilmente massima espressione del barocco leccese.

Di anno in anno, la ricerca del benessere ha per oggetto l'organizzazione razionale degli spazi in cui si vive. Secondo numerose ricerche, l'interior design rappresenta uno strumento fondamentale per avere un benessere immediato. Per questo motivo, sui social network come Facebook e (soprattutto) Instagram sono sempre di più le foto a tema arredamento. Di recente, sono numerose le filosofie sviluppatesi seguendo il concetto che unisce gli spazi esterni e la psicologia. Di seguito un breve approfondimento sull'interior design, con alcuni consigli su come trovare il benessere in casa.