È una vera e propria leccornia: si chiama Scapece Gallipolina ed è uno street food tradizionale del Salento a base di pesce azzurro impanato nella farina e fritto in olio extravergine d'oliva, insaporito con il sale e alternato a strati di mollica di pane imbevuta con aceto aromatizzato allo zafferano. Prima di essere consumata deve riposare per 24 ore dentro apposite tinozze realizzate con legno di castagno, che gli autoctoni chiamano calette. Il risultato finale è una vera golosità, un piatto godurioso e stuzzicante che non lascia di certo indifferenti. Una ricetta che parla dell'identità culturale di Gallipoli. Un piatto che con la sua simbologia, il suo messaggio storico e il suo significato attuale trascende la pura realtà nutritiva.

Trascorrere le vacanze in assoluto relax trovando una struttura in grado di intrattenere, adeguatamente, grandi e piccini (e magari anche l’amico fido da cui proprio non volete separarvi) è impresa assai ardua. Molto spesso, infatti, le strutture adatte ai bambini rischiano di essere poco coinvolgenti per gli adulti che, pur di accontentare i loro figli, scelgono di adeguarsi a quello che c’è e non a quello che effettivamente vorrebbero che ci fosse. Per eliminare questo inconveniente e trascorrere le prossime vacanze in totale divertimento e relax sia per adulti che per bambini, si può optare per La Casarana Wellness Resort, una struttura ricettiva che vanta tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare le vostre esigenze, quelle del vostro bimbo e, infine, quelle del vostro cucciolo.

Se pensate che le vacanze al mare siano necessarie soltanto ai bambini, vi state sbagliando. Il mare è indispensabile anche per gli adulti, infatti, è un vero toccasana per la nostra salute e non solo, perché trascorrere le vacanze al mare ci fa rilassare e ci fa sentire liberi dagli impegni quotidiani, ma soprattutto ci regala innumerevoli benefici che nemmeno possiamo immaginare. Il biologo francese René Quinton, nei suoi affascinanti e complessi studi, giunse a confermare che l’acqua marina è il liquido più simile che esista ai liquidi interni al corpo umano. Addirittura arrivò a mettere a punto un metodo terapeutico basato sull’acqua marina, che doveva essere bevuta o iniettata dopo, ovviamente, vari processi di purificazione, e numerose sono le opere che ha pubblicato per avvalorare questa sua tesi.

Le vacanze sono sempre meritatissime e, soprattutto per chi riesce a concedersi solo una o due settimane l’anno, non vale la pena di scendere a compromessi: è meglio privilegiare un luogo accogliente, dotato di tutti i comfort possibili, affinché il soggiorno si possa svolgere nella completa rilassatezza e nell’assoluta armonia di corpo e mente. Per questa ragione, molto spesso, è preferibile scegliere una struttura che, oltre a fornire delle stanze arredate con gusto e particolarmente accoglienti, sia dotata anche di un’area Spa che offra ai clienti l’occasione di rilassarsi appieno, magari con trattamenti specifici realizzati da mani competenti ed esperte. Se tutto questo corrisponde alle vostre necessità, e avete intenzione di trascorrere le vacanze in Puglia, allora non potrete lasciarvi sfuggire una struttura come La Casarana immersa nello splendido Salento.

Sebbene sia maggio, e quest'anno l'estate stia stentando ad arrivare, molti di noi non vedono l'ora di cominciare le vacanze estive, entusiasti di portare con sé il proprio amico peloso! Il sole, il riposo e l'acqua: tutto meraviglioso! Ma dobbiamo fare in modo che niente possa andare storto, e questo si traduce nell'organizzare vacanze all'insegna del divertimento, ma anche con un occhio di riguardo per il piacere e la sicurezza del nostro Fido.

Esistono luoghi nei quali la natura ha saputo regalare delle bellezze tanto originali ed esclusive da lasciare il viaggiatore a bocca aperta. Si tratta di siti talmente unici che hanno inevitabilmente colpito l'immaginario collettivo a tal punto da abbracciare la tradizione, il folclore e la superstizione locale. Sono luoghi, che a ben pensare, risulta difficile credere che siano frutto solo del caso o della forza della natura; sono siti talmente suggestivi che debbono celare per forza una storia affascinante e misteriosa.

Quando si progetta una vacanza di famiglia spesso è difficile riuscire a conciliare gli interessi e i desideri di tutti. Trovare un luogo dove divertimento e relax vanno di pari passo è una missione sicuramente difficile, ma non impossibile. Un resort rappresenta sicuramente la migliore vacanza che una famiglia può decidere di concedersi insieme! Tra le strutture salentine pensate per il benessere di tutti, per intrattenere i bambini così come garantire relax e divertimento anche agli adulti, La Casarana Wellness Resort è sicuramente il più indicato.


Top