/  Blog   /  Interior Design: come trovare il benessere in casa

La Casarana

Interior Design: come trovare il benessere in casa

Di anno in anno, la ricerca del benessere ha per oggetto l’organizzazione razionale degli spazi in cui si vive. Secondo numerose ricerche, l’interior design rappresenta uno strumento fondamentale per avere un benessere immediato. Per questo motivo, sui social network come Facebook e (soprattutto) Instagram sono sempre di più le foto a tema arredamento.

Di recente, sono numerose le filosofie sviluppatesi seguendo il concetto che unisce gli spazi esterni e la psicologia. Di seguito un breve approfondimento sull’interior design, con alcuni consigli su come trovare il benessere in casa.

Curare il bello

Alla base dell’interior design c’è la cura ragionata nei minimi dettagli degli spazi interni di un’abitazione. Il feed di Instagram spesso restituisce le foto di spazi abitativi caratterizzate da ambienti luminosi, toni pastello e bellissime piante.

Spesso e volentieri, le fotografie caricate su Instagram testimoniano alcuni dei trend più diffusi a livello internazionale, tra cui figurano quelli provenienti dai Paesi orientali.

L’insegnamento di Marie Kondo

“Il magico potere del riordino” è il libro da cui ha avuto origine il metodo KonMari. L’opera della scrittrice giapponese Marie Kondo si è trasformata ben presto in un autentico best seller mondiale, ispirando migliaia di famiglie anche nelle nazioni occidentali.

Il metodo KonMari consiste nel riordinare l’armadio e gli oggetti presenti in casa con l’obiettivo di stare bene. Considerato il successo ottenuto, la filosofia ideata da Marie Kondo ha centrato l’obiettivo.

Le persone che seguono il metodo KonMari si liberano degli oggetti inutili, così da fare spazio sia in casa che nella propria vita. Infatti, secondo la scrittrice giapponese soltanto se ci si mette alle spalle il vecchio si può poi fare posto al nuovo.

Decluttering: uno stile di vita

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che avere meno oggetti in casa da un senso di maggiore respiro, sia in relazione all’arredamento sia dal punto di vista piscologico.

Il concetto di decluttering è correlato all’eliminazione del superfluo, quando anche il semplice ordinare non si rivela più sufficiente per via dei troppi oggetti accumulati nel corso del tempo. Dunque, se si vive all’interno di una casa dove armadi, mensole e mobili sono tutti occupati, il passo da compiere per è il decluttering che può essere assimilato come un vero e proprio stile di vita.

Giocare con i colori

Un recente studio promosso dall’Università del Texas ha evidenziato che per raggiungere il benessere non è sufficiente solo mettere in ordine gli spazi ed eliminare il superfluo, ma si deve anche giocare con i colori.

I partecipanti alla ricerca dell’Università americana hanno messo al primo posto della loro scala cromatica preferita il turchese e il rosa antico, perché rigeneranti e calmanti. Al secondo posto si sono invece posizionati il verde menta e il verde acqua, confermando il trend positivo di questi anni. Terza posizione infine per i classici color panna e beige.