/  Blog   /  Bandiera Blu nel Salento: Tutte Le Località Premiate

La Casarana

Bandiera Blu nel Salento: Tutte Le Località Premiate

Durante il vostro soggiorno a Lido Marini presso la Casarana Wellness Resort, per trascorrere una vacanza indimenticabile nel Salento vi consigliamo di partire alla scoperta delle vicine spiagge più belle della Costa Ionica.

La Puglia, infatti, per l’estate 2016 ha ottenuto il riconoscimento delle Bandiere Blu per 11 località.

Di queste ben 4 si trovano nel Salento, che conferma ancora una volta il suo primato per la qualità balneare e balneabile. Le località salentine su cui sventola la Bandiera Blu si trovano sia sul litorale adriatico, con Castro, Otranto e Melendugno, sia sulla costa Ionica dove primeggia la Marina di Salve con le spiagge di PescoluseTorre Pali poco distanti e facilmente raggiungibili da Lido Marini.

Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee) e sono diventate un riconoscimento internazionale nel 1987, anno della loro istituzione. Con le Bandiere Blu si premiano le località per la qualità delle acque di balneazione e per i servizi offerti ai bagnanti, con uno sguardo anche al turismo sostenibile.

Torre Pali

spiaggia-di-torre-pali-salento

Torre Pali, a pochi passi da Lido Marini, è una località turistica appartenente al Comune di Salve che si affaccia sul Mar Ionio.

Si tratta del classico approdo turistico a misura d’uomo, dove a ridosso delle case sorge una spiaggia sabbiosa che durante il periodo estivo offre ai turisti un’ampia scelta di strutture ricettive e servizi.

L’arenile di Torre Pali è composto da una sabbia bianca e fine, che si caratterizza per le piccole dune retrostanti ricoperte dalla classica macchia mediterranea. La località prende il nome dall’antica torre costiera cinquecentesca che oggi, a causa dell’erosione, si trova a circa 15 metri dalla costa completamente circondata dal mare. Attorno alla torre il fondale diventa basso e roccioso ed in alcuni periodi dell’anno è ricco di ricci e molluschi.

Pescoluse

spiaggia-di-pescoluse-2016

La bellissima spiaggia di Marina di Pescoluse si trova lungo leggermente più a sud di Torre Pali, nel tratto che da Santa Maria di Leuca sale verso Gallipoli.

L’arenile si caratterizza per la sabbia finissima alle spalle del quale si alzano delle bellissime dune di sabbia ricoperte dai fiori di giglio bianco.

Grazie alle acque cristalline ed ai fondali bassi Pescoluse è conosciuta come le Maldive del Salento ed è riconosciuta come una delle località balneari più belle e ricercate di tutta la Puglia.


Top