/  Blog   /  La personalità del tuo amico a 4 zampe è scritta nel suo DNA: scopri le caratteristiche di ogni razza!

La Casarana

La personalità del tuo amico a 4 zampe è scritta nel suo DNA: scopri le caratteristiche di ogni razza!

Dal lavoro alla compagnia, la personalità de tuo cane è scritta nel suo DNA. Una ricerca scientifica dell’Università dell’Arizona ha dimostrato quanto la razza influisca sul comportamento del tuo amico a quattro zampe; a quanto pare a ogni razza è attribuita una specifica personalità.

Quanto la razza influisce sulla personalità di un cane

Le razze dei cani non sono tutte uguali, ognuna ha delle caratteristiche specifiche, per esempio il Border Collie è un grande lavoratore, mentre il Pastore Tedesco darebbe la vita per il proprio padrone!

Lo studio dell’Università dell’Arizona spiega, per l’appunto, come i tratti della personalità di ogni razza sono presenti anche nel DNA, e che questi hanno un forte carattere ereditario; lo studio ha preso in considerazione i dati di 14 mila cani e di 101 razze diverse e ha identificato nel loro genoma 131 siti che corrispondono a 14 diversi tratti chiave. Le parti del DNA mappate dalla ricerca contribuiscono a spiegare circa il 15% di ogni razza canina.

Amici a 4 zampe con la propria individualità

Naturalmente non bisogna fermarsi solo allo studio ma bisogna allargare gli orizzonti e prendere in considerazione anche lo stile di vita del cane, infatti ambiente e socialità cambiano ogni animale, ma conoscere le caratteristiche di ogni cane è molto importante.

Esempio emblematico è il Rottweiler, un formidabile cane da guardia – purtroppo, a causa di alcuni essere “umani” (che di umano hanno ben poco) anche da attacco e combattimento – che in realtà è un perfetto compagno di vita! Oppure ancora il Jack Russel, piccolo e sempre in movimento, assolutamente non adatto a vivere in ambienti ridotti, mentre il Terranova, seppur imponente, per la sua indole può vivere bene in appartamento.

Ovviamente, il carattere del cane è determinato anche dall’ambiente in cui vive; molto spesso, infatti, si nota simpaticamente come il cane tenda quasi ad assomigliare al suo padrone; una somiglianza creata da quel rapporto di complicità che li fa vivere in perfetta simbiosi.


Top