/  Blog   /  Vacanze senza glutine in Salento

La Casarana

Vacanze senza glutine in Salento

Un nuovo articolo in cui vi portiamo alla scoperta di ristoranti in cui anche se siete celiaci potrete fare cenette e pranzi gustosi  senza alcuna rinuncia per il palato. Un viaggio all’insegna delle vacanze senza glutine in Salento, tra localini gluten free famosi, da appuntare in agenda per non arrivare impreparati una volta giunti qui.

Andando per gradi, dovremmo prima di tutto sapere cosa è il glutine: il glutine altro non è che una componente proteica dei cereali e proprio per questo è presente, oltre che veramente molto diffuso, in tutti i prodotti da forno, in pane, pasta, farina, pizza e in tutti i biscotti in genere. E proprio a proposito di conoscere o meno l’argomento, a questo link potrete approndire la tematica e cimentarvi in un piccolo test per sapere quanto siete ferrati in materia, un ottimo modo per scoprire qualcosa di più di qualcosa di cui si sente sempre più spesso parlare e di cui c’è tanto da scoprire.

Posto che inizialmente l’argomento glutine è stato connesso, secondo il pensiero frequente, a mode alimentari temporanee e destinate a scemare, col tempo i vari interventi e dissertazioni che hanno palesato la propria fondatezza grazie a pubblicazioni scientifiche di una certa rilevanza, hanno fatto sì che si sviluppasse attorno al discorso “glutine” un interesse sempre più vivo, oltre che  un’attenzione sempre più crescente da parte dei consumatori. Strettamente connesso a una malattia riconosciuta quale la celiachia, causata da una reazione alle proteine del glutine, il glutine se mal tollerato causa reazioni infiammatorie che sfociano addirittura in cattivo assorbimento delle sostanze nutritive, tanto che le persone che risultano affette da questa malattia possono contrastarla solo tramite una dieta priva di tale componente.

Vediamo insieme quali sono i ristoranti ideali per vacanze senza glutine in Salento. Alcuni di questi son stati testati da persone che sono solite mangiare gluten free, altri son stati recensiti in modo positivo da chi ci è stato e si è trovato molto bene, altri ancora sono il frutto di attente ricerche sul web. Quel che conta è che sappiate che anche questa selezione è stata fatta in modo meticoloso e con l’intento di offrire una guida aggiornata e completa, che possa agevolare la ricerca dei locali in cui i celiaci possano sentirsi come a casa.

1. LA PAGGHIARA
Poniamo il caso che partendo dal resort La Casarana siate arrivati a Lecce, che abbiate una gran fame e che, magari, lo smartphone sia anche scarico e non riusciate a consultare Google, che in genere è il deus ex machina che risolve ogni dubbio e situazione. Un suggerimento che possiamo darvi è quello di recarvi in via Taranto, posizione piuttosto centrale, e sedere in un localino delizioso chiamato La Pagghiara. Un nome che trae origine dalle antiche costruzioni rurali, con una cucina e ambientazione semplice, ma qualità e freschezza come garanzie per il consumatore. Tantissimi i piatti da poter gustare, tra cui consigliamo la pizza: senza glutine ma senza togliere nulla al sapore e alla bellezza della tradizione.

LA PAGGHIARA
Via Taranto, Lecce
Tel: 0832.240659

2. Menzionato nella guida de’ L’Espresso, un altro locale da tenere in considerazione se si desidera degustare piatti gluten free è Lo Scacciapensieri, a Monteroni, giusto a poco più di una decina di chilometri da Lecce. Piatti della tradizione come orecchiette senza glutine, rivisitate con fantasia e servite in tavola senza alcuna alterazione dei sapori più autentici e del folklore legato all’arte culinaria, sono un piacere per il palato e un viaggio alla scoperta della buona tavola.

LO SCACCIAPENSIERI
Via Alcide De Gasperi, Monteroni
Tel: 0832.321884

3. Un altro luogo in cui non scovare i piatti della tradizione salentina rivisitati in chiave gluten free è l’Osteria della Divina Provvidenza, un ristorantino centralissimo e davvero suggestivo, tanto per ambientazione quanto per ricercatezza delle portate inserite in menù. Tra i primi senza glutine golosissimi ci sono gli spaghetti con mousse di melanzane, pesce spada e menta, abbinamenti squisiti e fantasiosi che divengono scelte di carattere e gusto, senza alcun tipo di rinuncia.

OSTERIA DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Via Rubichi, Lecce
Tel: 08321792078

4. Se è vero che a Lecce e dintorni, essendo una città molto viva, è molto più facile trovare ristoranti e locali per celiaci, è vero anche che spostandosi si ha qualche possibilità in meno, ma non per questo bisogna disperare. Una volta deciso l’itinerario, è facile proseguire le proprie vacanze senza glutine in Salento, sia che vi muoviate verso la costa adriatica sia che facciate tappa sul versante opposto. Ci sono deliziosi paesini dell’entroterra che, proprio per via dell’enorme afflusso turistico, si sono attrezzati per offrire agli utenti servizi sempre più specializzati, senza tralasciare anche l’importanza di piatti gluten free. Tra i ristorantini più suggestivi c’è La Corte degli Aranci, una deliziosa struttura che sorge a Taviano, paesino a pochi chilometri da Gallipoli. Situato nel cuore del centro storico, in un’antica casa a corte con un agrumeto antico in cui cenare all’aperto in estate, il ristorante è anche pizzeria, ma una volta lì vi suggeriamo di lasciarvi consigliare dal personale sui piatti squisiti del giorno.

LA CORTE DEGLI ARANCI
Via Nizza, Taviano
Tel:  0833.1861866

5. La Chiacchieretta a Strudà, è uno dei locali da annotare in agenda se siete soprattutto tra quelli che amano luoghi autentici e assolutamente al di fuori dei circuiti più turistici e standardizzati. Un ristorantino gestito da una donna che è al tempo stesso proprietaria e chef e che, forse anche per questo, trasmette in ogni suo piatto amore per la propria terra e passione per il proprio lavoro. In menù soluzioni anche per celiaci, tutte gustose e finalizzate all’esclusiva soddisfazione.
LA CHIACCHIERETTA
Piazza Vittorio Veneto, Strudà
Tel: 340.0637574

6. Se siete nei dintorni di Castro, oltre a dare un’occhiata ai suoi scorci caratteristici e alle scogliere a picco sul mare fermatevi al Piccolo Mondo, per godere di delizie e prelibatezze con il piacere di una posizione vista mare. Parte di un hotel piuttosto rinomato, il ristorante non offre quelle cucine meccaniche e artefatte spesso connesse alla velocità dei servizi che richiedono le strutture ricettive. Degustate i piatti con pescato fresco: da provare assolutamente il soutè di cozze se siete amanti del genere!

PICCOLO MONDO
Litoranea per Santa Cesarea, Castro
Tel: 0836.947139

7. Mettete il caso che siete in Salento, immersi nella bellezza dell’entroterra, e che volete a tutti i costi una pizza senza rinunciare alla ricercatezza del luogo in cui sedere a degustarla. Il consiglio allora è quello di scoprire Villa Maresca, ad Arnesano, una deliziosa atmosfera campestre per un’ambientazione ricercata, in una struttura che ha riportato ai fasti un’antica costruzione salentina. Le pizze senza glutine sono un trionfo di sapori e gusto, a prezzi veramente eccezionali.

VILLA MARESCA
SP224, Arnesano
Tel: 389 854 9083

8. Gustò. Se siete amanti dei classici Disney il nome di questo locale non potrà per assonanza non evocare le atmosfere delineate in Ratatouille. Oltre a questo, ovviamente, c’è molto di più, come ad esempio i piatti gluten free tipo la tagliata di seppia con barbabietola a vapore e mentuccia, un trinomio in cui ogni singolo ingrediente è misurato e studiato per mandare in visibilio le papille. Il plus? La posizione sul mare!

GUSTO’
Via Itaca, Torre Rinalda
Tel: 391.7117378

9. C’è un altro posticino, così carino da essere addirittura quasi fuori da ogni logica dei tom tom, che finiscono sempre col depistare e portare fuori strada, ed è la Locanda del fu Giovanni. Un’ambientazione fuori dal comune, ispirato al Settecento e al concetto di locanda come crocevia di viandanti, culture, luogo accogliente e di incontri in cui gustare un piatto caldo. “Benvenuti nel nostro tempo”, è il motto che campeggia e che accoglie i clienti. Sappiate dunque che mangiare senza glutine, qui, significherà far spazio ai piatti che attingono alla tradizione, dal pescato fresco alla carne biologica locale, cotte con modalità culinarie quasi dimenticate. Suggestivo, dove assaporare la bellezza del tempo lento e dedicato e riscoprire il piacere di una cucina che ha sempre tanto da insegnare, sia in termini di connubi che di genuinità.

LOCANDA DEL FU GIOVANNI
Contrada Palla, Casarano
Tel: 349.5817077

10. Come si dice? Dulcis in fundo, certo, ma anche con il dolce bisogna andarci piano e verificare sempre che non ci sia glutine che possa disturbarci. Per questo come chiusa non potevamo non annoverare una delle creperie più buone del Salento, Mille e una Crêpe, in pieno centro storico a Lecce. La posizione è perfetta, a pochissimi passi da Piazza Sant’Oronzo, in cui poter passeggiare addentando una di queste delizie, che è declinata in tantissime varianti e perfetta anche per chi necessita di dolci gluten free. L’impasto ha una chicca che lascia in bocca un gusto irresistibile: un pizzico di cannella, che si sposa benissimo con la croccantezza e la friabilità della sfoglia, sottile e piena di farcia.

MILLE E UNA CREPE
Via dei Mocenigo, Lecce


Top