Family Wellness, emozioni condivise

Riappropriarsi del proprio tempo, ritrovarsi, rallentare, lasciarsi andare per vivere più intensamente un’emozione.

Non parliamo di mantra modaioli, quanto piuttosto di vere e proprie esortazioni a vivere una vacanza secondo la filosofia del Family wellness, il cui obiettivo è uno solo: coinvolgere le famiglie e i loro piccoli con esperienze condivise e un approccio finalizzato al recupero delle relazioni autentiche.

Immaginate la giornata tipo di una famiglia, al di fuori di qualsiasi contesto vacanziero. Bollette, incastri, i bambini da vestire ancora intontiti dal sonno, smarphone, ufficio, spesa, colazioni, pranzi e cene da preparare, feste di compleanno in ludoteca, influenze, litigi, stanchezza.

Normale amministrazione, vita reale che scorre in un flusso continuo.

Cosa manca, quindi? La lentezza, intesa in senso lato.
Lentezza come maggior consapevolezza di se stessi e, di conseguenza, degli altri.

Un modo per ritrovarsi, per disconnettersi da tutto e rimanere vigili in ascolto di emozioni, della bellezza che ci circonda e che per scarsa attenzione scivola quasi in sordina.

Alla base dell’idea del Family wellness c’è proprio questo, un’attenzione in più alle relazioni, un coinvolgimento intenso a partire dei bambini che a sua volta genera una maggiore e spontanea complicità del resto della famiglia.

La Casarana Wellness Resort con programmi incentrati su una filosofia gestionale in cui competenze e professionalità sono a disposizione dei clienti per offrire alle famiglie esperienze edificanti, oltre che rilassanti, trasforma una vacanza in una custodia leggera di ricordi preziosi. Kids e Family wellness: programmi con attività diversificate (ambientali, fisiche, emozionali…), per favorire il recupero delle relazioni umane  con una maggior cura e attenzione per l’intrattenimento dei piccoli.
I bambini sono il centro di tutto da cui si dipana un conseguente benessere familiare, questa la chiave di volta per chi opera verso questo sviluppo del settore: immergere i piccoli in esperienze coinvolgenti che li facciano dimenticare di dispositivi digitali, app, relazioni virtuali a qualsiasi età.

In quest’ottica, approcciarsi al Family wellness e svilupparlo significa mettere in atto una serie di attività che seguano principi di educazione ambientale, ma anche sociale, spirituale, fisica, emozionale e intellettiva.

Importantissimo è lo sviluppo del rapporto con la natura in primis, attraverso veri e propri laboratori didattici, che impegnino i bimbi, e non solo, nel campeggio a contatto con la natura, attività di orienteering, bird watching e classificazione delle piante, al riciclo creativo, agli usi e le tradizioni della terra in cui soggiornano tramite sperimentazioni culinarie, o anche semplicemente a passeggiate in riva al mare e nella natura.

Pianificare un viaggio in una struttura Family wellness oriented che possa soddisfare tutti questi requisiti comincia proprio da qui: dalla consapevolezza e messa a fuoco di ciò che davvero conta, oltre che dalla scelta di una destinazione che sia in totale armonia con l’ambiente.
Il Salento, da questo punto di vista sembra servire lo scenario perfetto su un piatto d’argento: lentezza che fa riappropriare del tempo, natura selvaggia e incontaminata, sentieri che costeggiano spiagge punteggiati da cespugli di erbe aromatiche, gigli selvatici, scorci di paesaggi poetici, da scoprire a piccoli passi e senza alcuna fretta.
La Casarana Wellness Resort ha come obiettivo proprio quello di incentrare ogni vacanza sul benessere della persona e del suo vivere il tempo libero, grazie a pratiche di rigenerazione armonizzate con proposte culinarie che enfatizzano un territorio dall’anima antica, legata a doppio filo alla natura e alla terra.

Operare in questa direzione significa far propria e consolidare una gestione empatica del cliente, riconosciuto prima di tutto come persona, offrire soluzioni ad hoc per una gestione del tempo libero che faccia vivere l‘hic et nunc senza distrazioni virtuali, senza interferenze alienanti; significa, ancora, valorizzare le relazioni autentiche, concedersi del tempo condiviso, collaborare per raggiungere uno scopo, che sia quello di dar forma a qualcosa nei laboratori, applicarsi in esercizi di scrittura o pittura, esercitare i sensi con lunghe passeggiate, cucinare, o altro.

Un approccio empatico coinvolge, rilassa, sensibilizza e suscita sorrisi che ne provocano altri, e altri ancora, con un piacevole e naturalissimo “effetto domino”.

Una vacanza Family wellness insegna a dare il giusto valore alla dimensione più importante, quella umana, tramite attività che prevedano come basilare la regola di abbandonare completamente il cellulare. Il soggiorno diviene, così, unico, e si trasforma in occasione per  intrattenersi e riscoprirsi una squadra, per vivere momenti perfetti, costruire ricordi durevoli e, certamente, indimenticabili.

 

Lascia un commento

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami