/  Blog   /  Bandiera Verde 2016: le Spiagge Premiate più adatte ai Bambini

La Casarana

Bandiera Verde 2016: le Spiagge Premiate più adatte ai Bambini

La Bandiera Verde è un riconoscimento che ogni anno premia le migliori spiagge a misura di bambino.

Questa speciale classifica viene stilata in base alle indicazioni dei pediatri che analizzano le caratteristiche delle spiagge italiane, tra cui l’ampiezza dell’arenile, la composizione della sabbia – che per essere adatta ai bambini deve essere fine – i fondali bassi ed ovviamente acque chiare e pulite.

Nel 2016 ben 12 località della Puglia hanno ottenuto questo importante riconoscimento, 5 delle quali si trovano nel Salento e cioè Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Pescoluse e Melendugno.

Melendugno e la spiaggia di Torre dell’Orso

melendugno-torre-dell-orso

Torre dell’Orso è una località balneare marina di Melendugno, in provincia di Lecce e si caratterizza per la sabbia finissima di colore argento che colora l’ampia spiaggia affacciata sul Canale d’Otranto.

La posizione geografica è molto importante perché le correnti del Canale rendono il mare particolarmente limpido. Il nome della località, premiata con la Bandiere Verde e la Bandiera Blu, deriva dalla presenza della torre costiera risalente al XVI secolo presente lungo la costa.

Otranto e la bellissima Baia dei Turchi

spiaggia-di-otranto

Una delle spiagge più belle della costa adriatica salentina è senza dubbio quella di Baia dei Turchi, nel comune di Otranto, il cui nome deriva dallo sbarco dell’esercito turco del 1480.

Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso alle spalle del quale fa capolino una folta pineta dove si fanno largo piccoli sentieri che conducono vero l’entroterra. La spiaggia di sabbia bianchissima si trova in un’insenatura che ha l’aspetto delle classiche spiagge caraibiche. La particolare posizione di Baia dei Turchi garantisce quasi sempre un mare piatto dalle sfumature d’azzurro.

Marina di Pescoluse

spiaggia-di-pescoluse

Lungo la Costa Jonica del Salento poco distante da Lido Marini, nel tratto che va da Santa Maria di Leuca a Gallipoli, sorge la bellissima spiaggia di Marina di Pescoluse.

L’ampio arenile, conosciuto anche con il nome di Maldive del Salento, è circondato da delle dune di sabbia ricoperte dai classici gigli bianchi del mediterraneo. La sabbia, finissima, è di colore bianco, mentre le acque sono cristalline e i fondali bassi la rendono molto adatta alle famiglie con i bambini.


Top