/  Blog   /  Formula “Day Use”: quando l’hotel si vive di giorno

La Casarana

Formula “Day Use”: quando l’hotel si vive di giorno

Così affermata e dilagante da essere preceduta dalla sua fama stessa.

Parliamo della formula Day Use Hotel, una soluzione innovativa che sta conquistando anche l’Italia e che svecchia totalmente il concetto di hotel e dilata quello di ospitalità, aprendosi a nuove declinazioni e consentendo un uso diurno degli spazi agli ospiti.

Qualcuno ha azzardato paragoni con la vecchia idea di Motel, già affermata nel Novecento in America, complice anche la filmografia anglo-americana che da sempre propone il mito dell’hotel come parentesi mordi e fuggi, come sosta veloce per sdraiarsi o per fughe romantiche e clandestine. Nulla di tutto questo, o meglio: una somiglianza permane ed è quella che vede alla base la fruizione di una camera di hotel durante il giorno, ma con il massimo del comfort previsto, anche e soprattutto in strutture di lusso che divengono così alla portata di tutti.

Vediamo nel dettaglio cos’è la formula Day Use, in cosa consiste e perchè è così conveniente per i viaggiatori.

Cos’è la formula Day Use Hotel?

Per addentrarci meglio in questo mondo, partiamo da un esempio concreto.

Poniamo il caso siate in viaggio per lavoro e che vi troviate in Salento per un appuntamento. Poniamo il caso che, per un qualsiasi motivo, il vostro appuntamento fissato per le dieci del mattino sia stato improvvisamente posticipato alle 20. Vi siete alzati con largo anticipo per prendere il volo che vi avrebbe portato in Salento e gradireste veramente riuscire a riposare, o anche solo rilassarvi. Come o cosa fare?
Se non siete tra coloro che si accontentano di un giro in città, o tra coloro che necessitano di una connessione per sfruttare al meglio la giornata e renderla comunque produttiva, senza tempi morti, basterà optare per una “camera Day Use” e scoprire tutte le strutture che consentono di prenotare, anche per il giorno stesso  diverse tipologie di soluzioni: camera de luxe, suite, una doppia, da selezionare in base alla fascia oraria più indicata (ad esempio dalle 10.30 alle 15, o dalle 12 alle 16…), o anche tutto il giorno, se si preferisce.

Questo significherà che sarà possibile riposare in una struttura godendo di tutti i servizi che l’hotel prescelto offre, dalla spa, alla connessione wi-fi, alla palestra e così via dicendo.

Una scelta che innalza gli standard di qualità del tempo vissuto, una parentesi che trasforma l’imprevisto in benessere, il tutto con il plus di agevolazioni e scontistiche dedicate.

Una formula che ha successo: perchè?

Alla base del successo della formula Day Use, ci sono una serie di motivi, tutti interconnessi e interdipendenti. In primis, il day use consente all’ospite di usufruire di hotel e strutture di lusso e di livello a prezzi veramente accessibili.

Le tariffe scontate aprono la fruizione a una nuova fascia di clientela, un aspetto che soddisfa tanto gli ospiti, quanto gli albergatori stessi, che possono riformulare il prezzo e l’uso delle proprie camere.

Una soluzione utile e che viene incontro a nuove esigenze, modulando l’offerta in base alla domanda che si rivela, secondo dati, in continua e rapida espansione.

In sintesi, il Day Use dal punto di vista dell’ospite è un modo per dare qualità al suo tempo, per viverlo coccolato da servizi che non avrebbe se fosse relegato e costretto ad adattarsi a soluzioni di fortuna (un bar, un angolo di un aeroporto…); dal punto di vista dell’albergatore è un modo per aprirsi a target di clientela differenti e un modo per massimizzare l’utilizzo della propria struttura, anche in orari che non appartengono agli schemi canonici.

Le tariffe

La prima cosa che consente al Day use di avere successo è senza ombra di dubbio il sistema di scontistica che è alla base della formula: si parte dal 50% di sconto sino a salire, a discrezione della struttura in questione e delle camere messe a disposizione. Se si osserva il tutto da questa prospettiva è facile comprendere il perché la formula incontri la soddisfazione degli ospiti e perché siano così incentivati a usufruire delle offerte. Il target delle strutture di lusso viene totalmente rivisto, viaggiatori, ma anche coppie in cerca di una parentesi romantica, famiglie, persone di qualsiasi età che necessitino di una sosta in totale relax senza rinunciare a efficienza e bellezza, un modo per vivere la struttura a pieno, anche se per poche ore, senza privarsi di lusso e standard elevati.

Prenotazione: easy and fast

Un altro punto a favore della formula Day Use è senza dubbio la sua velocità nella pratica di prenotazione, che si spoglia di ogni tipo di lungaggine burocratica, preferendo una modalità più snella e easy per la scelta di una camera. Una volta trovata la soluzione più adatta alle proprie esigenze l’ospite prenota e salda direttamente al check in, in contanti o con carta, godendo poi della camera sino al termine della fascia oraria prescelta.
Un aspetto, questo, che evidenzia come l’offerta vada in questo modo incontro a una domanda sempre più flessibile e veloce, in linea con i ritmi più serrati dettati dai tempi. Una soluzione, che si rivela però vincente e al tempo stesso impeccabile, per far sì che gli imprevisti possano essere gestiti al meglio. Sfruttare il tempo trasformandolo in pause benessere, in riposo, o anche solo in produttività con un angolo di lavoro riservato e accogliente.

Day use La Casarana: servizi e proposte per un nuovo concetto di accoglienza

Sorprendere il partner con una fuga romantica inaspettata, improvvisare un aperitivo originale, concedersi una pausa benessere, organizzare un pomeriggio alternativo con le amiche.

Noi de’ La Casarana poniamo al centro di tutto la soddisfazione massima del cliente, offrendo una serie di servizi che rientrano nella formula Day Use e che consentono agli ospiti di usufruire di tutti i comfort della struttura, in orario diurno.

Una scelta dettata dal voler venire incontro alle varie esigenze e dalla volontà di mettere a disposizione eleganza, benessere e ospitalità, senza mai andare ad inficiare efficienza e standard elevati. La nostra formula Day Use permette di accedere a pacchetti all inclusive o, al contrario, di personalizzare il soggiorno con opzioni aggiuntive, per un servizio su misura che possa soddisfare al meglio le esigenze e i desideri dell’ospite. In che modo?

Per vivere al meglio il Day Use La Casarana abbiamo pensato di mettere a disposizione tre tipologie di camere, Comfort, Superior e Suite, disponibili tutti i giorni, weekend inclusi, a partire dalle 10 alle 18. Prenotando una soluzione tra queste, sarà possibile godere di parcheggio, wi-fi e palestra inclusi nel prezzo, e di prenotare a latere i trattamenti della spa Ibiscus presente all’interno e i servizi aggiuntivi (massaggi, uso esclusivo della spa, aperitivi, babysitting…).

Un modo per abbandonarsi completamente al relax, per riappropriarsi del proprio benessere e del proprio tempo, senza corse o ansie. Una soluzione alternativa per festeggiare un evento speciale, per gestire una pausa lavoro in modo inatteso, per una fuga romantica, ma anche un regalo davvero insolito in vista delle feste, un pensiero indimenticabile.

 


Top