Cantine nel Salento, percorso enoturistico

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere.

Peccato, per parafrasare o interpretare liberamente Baudelaire, evitare un bicchiere di vino.
Peccato non tanto per il piacere della degustazione mancata, per le declinazioni di gusto che può assumere ogni sorso, quanto piuttosto per tutto quel che succede attorno all’esperienza di un calice, da sempre simbolo di una convivialità vivace e sincera.
Il vino è per questa terra un amore in valore assoluto, oltre che un’arte che dà vita a vini eccellenti, divenuti etichette premiate anche a livello internazionale.
Per questo se siete in vacanza in Salento presso La Casarana e amanti del vino, non potete perdere questo percorso enoturistico tra le cantine più note del territorio.

 

AZIENDA LEONE DE CASTRIS

Pensate a un paese piccolo come tanti in Salento, pensatelo con i suoi ritmi lenti e una quotidianità fatta di lavoro continuo, profumo di bucato fresco e pane appena sfornato. Era il 1665 quando tra i vigneti di Salice Salentino Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos diede vita alla cantina che, ancora oggi, è una delle più antiche e famose del territorio: la Leone De Castris.
La cantina vanta vini eccellenti, tra cui il Five Roses, il primo rosato a essere stato imbottigliato in Italia, ricavato principalmente da uve Negroamaro.
L’azienda organizza visite guidate (solo su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16), percorsi che si snodano tra bottaie e zone di vinificazione, ma anche tour food experience, che prevedono un pranzo con degustazione dei vini identificativi della cantina (Messapia Verdeca Igt Salento, Five Roses Anniversario Rosato Igt Salento, 50°Vendemmia Salice Salentino DOC Riserva).

Info e prenotazioni: +39 0832.731112
Luogo: Salice Salentino

CANTINE MENHIR

In un percorso enoturistico tra le cantine più note del Salento, la realtà delle Cantine Menhir è un quadro che abbraccia tanto l’amore e la passione per il vino, quanto una visione moderna e virtuosa del campo, che sfocia in evoluzioni del concetto di ospitalità grazie a Origano, un’osteria e store interno, e l’Anna Organic Farm, lab e dispensa aperta a tutti, appassionati, curiosi, visitatori.
Da vitigni autoctoni nascono vini virtuosi, tutti dalle caratteristiche differenti, ma speciali allo stesso modo, vini che raccontano la storia di un sud che prescinde dai confini e limiti geografici grazie all’esportazione in oltre 40 paesi nel mondo.
Da assaggiare una volta qui è senza dubbio il Pietra Susumaniello, rosso IGT Salento, con un processo di invecchiamento e affinamento in vasca d’acciaio su fecce fini per almeno sei mesi, ma una volta in azienda avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Per tour, informazioni, degustazioni ed eventi potete contattare il numero: +39 0836.818199 e farvi consigliare il percorso migliore da intraprendere.

Luogo: Minervino di Lecce

AZIENDA VINICOLA CANTELE

Una realtà che è innanzitutto storia – affascinante, seducente e inaspettata- , ma anche amore e rispetto. Le basi per l’odierna azienda vinicola Cantele nasce i primi del Novecento da un’intuizione di Giovanni Battista Cantele, venuto in Salento per acquistare vino da portare verso nord, assieme a sua moglie, Teresa Manara (un vino tra i più famosi porta questo stesso nome, omaggio dolce e perpetuo).
Entrambi folgorati da questa terra decidono di restare, una migrazione inversa e poco comune per i tempi, che è divenuta oggi l’azienda vinicola Cantele.
Oggi sono i loro nipoti a continuare a scrivere una storia fatta di bottiglie apprezzate ovunque, calici in alto, e progetti vincenti quali il laboratorio sinestetico iSensi, che guida i visitatori in un viaggio polisensoriale tra tradizione, gusto e sperimentazioni continue.
Una formula vincente che abbina alle classiche visite in cantina mostre, live music, percorsi didattici e enogastronomici, tutto nell’ottica di una promozione e valorizzazione costante di un territorio che ha tanto da offrire.

Info e prenotazioni: Tel. +39 0832.705010
Luogo: Guagnano

AZIENDA VINICOLA MICHELE CALÒ E FIGLI

Tuglie è il cuore pulsante di un’altra azienda vinicola che ha fatto, e continua a fare, storia.
La Michele Calò e figli è una tappa obbligata se siete amanti del buon bere e se volete addentrarvi in un percorso di degustazione completo, poiché l’azienda annovera tra i suoi prodotti anche due varietà di grappe e una tipologia di olio.
Una filiera produttiva che vede a monte una selezione severa delle migliori uve caratterizzate da una crescita su terreni differenti, fattore che conferisce ai vini una varietà incredibile di sfumature di gusto,
vini con un equilibrio di profumi, sapore e colori che sfiora la perfezione. Fiore all’occhiello della tenuta un Salento rosato IGP, il Mjére, prodotto con una selezione accorta delle uve e una vinificazione complessa. Una cantina in cui sentirsi come a casa, per via dell’accoglienza speciale e della bellezza di un entusiasmo sempre vivo e condiviso.

Info: +39 0833.596242
Luogo: Tuglie

CASTEL DI SALVE

Dal 1885 sinonimo di vini di qualità e dalla personalità forte e vincente, l’azienda vitivinicola Castel di Salve offre ai turisti un percorso di visita che consente di scoprire tutte le fasi di lavorazione dei prodotti, da quella di trasformazione delle uve in vino pregiato sino all’affinazione nelle botti in rovere. Cento, Priante, Lama del Tenente sono solo alcuni dei vini da assaggiare, prodotti secondo protocolli di lavorazione basati sull’esaltazione del gusto, ben distinto per ognuno di questi.
Da sempre l’azienda accoglie enoturisti e visitatori da ogni parte del mondo, con degustazioni guidate che insegnano a distinguere prima di tutto il carattere di ogni vino, ma anche a riconoscerne la varietà e la struttura, una full immersion nella storia e nel gusto di grandi vitigni autoctoni.

Info: +39 0833.771041
Luogo: Depressa di Tricase

VINI GAROFANO

Sinonimo di eccellenza in tutto il mondo, l’azienda dell’enologo Severino Garofano è un baluardo di qualità e tradizione. Cavallo di battaglia della cantina il Girofle, Salento IGP Rosato Negroamaro, che nasce da uve Negroamaro in purezza.
Un prodotto che racchiude l’amore per la terra in cui viene prodotto, la cura e l’attenzione per i vitigni autoctoni, valorizzati con maestrìa, ma che è il risultato della commistione perfetta tra esperienza e competenza dei padri e quel tocco moderno e dinamico delle nuove generazioni.
In un percorso enoturistico tra le cantine più note del Salento non può mancare questa tappa, anche solo per degustare un calice di Girofle, insignito da vari premi più volte e per lasciarsi trasportare in un mondo in cui il tempo sembra quasi essere sospeso, nonostante non venga mai perso di vista l’apporto prezioso della modernità.

Info: +39 0832.947512
Luogo: Copertino

Blog Attachments

Lascia un commento

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami