/  Blog   /  Salento: uno dei luoghi delle “Meraviglie” nella “Penisola dei Tesori” secondo Alberto Angela

La Casarana

Salento: uno dei luoghi delle “Meraviglie” nella “Penisola dei Tesori” secondo Alberto Angela

Giornate leccesi per il famoso divulgatore scientifico Albero Angela impegnato nelle riprese della puntata dedicata al Salento per il suo nuovo programma “Meraviglie – La Penisola dei Tesori”, che andrà in onda a marzo su Rai1.

Le Meraviglie tra Melpignano e Lecce

Alberto Angela racconterà il sud della Puglia, portando alla ribalta le meraviglie culturali e artistiche di Lecce e Melpignano.

Nel “paese della taranta”, lo studioso si soffermerà sulla bellezza caratteristica del territorio salentino e del suo folklore. Portavoce di questa tradizione è senza dubbio il festival “La Notte della Taranta”, uno dei festival più importanti d’Europa che ogni anno attira curiosi da tutta Italia e non solo.

Nel Capoluogo salentino, invece, Alberto Angela mostrerà le bellezze di una città che è un piccolo gioiello d’arte. I siti interessati saranno il Monastero degli Olivetani, Porta San Biagio, la Chiesa di San Matteo, Porta Napoli, il Duomo, Piazzetta Falconieri e l’immancabile Anfiteatro Romano, vera e propria perla di Lecce.

I borghi, la cucina e l’artigianato del Salento

Le meraviglie del Salento sono rappresentate anche dai suoi borghi, belli e tanto antichi, in cui si respira l’aria del mare e l’odore del pesce fresco appena pescato.

La bellezza di questi posti sta anche nella sua gustosa proposta gastronomica fatta di piatti buoni e genuini. Oltre alla buona cucina, nel Salento c’è anche l’arte di “creare con le proprie mani”, infatti, gli artigiani salentini sono famosi per la loro precisione, riescono a creare dei veri e propri capolavori!


Top