/  Blog   /  La Notte della Taranta 2016: Info e Curiosità sul Concertone Finale

La Casarana

La Notte della Taranta 2016: Info e Curiosità sul Concertone Finale

Anche quest’anno la Notte della Taranta 2016 si prospetta come uno dei Festival Musicali più importanti del Salento e non solo.

Fabrizio Manini e Carmen Consoli: basterebbero questi due nomi per capire quanta importanza abbia acquisito, anno dopo anno, questa manifestazione in grado di attirare ad ogni edizione oltre 100.000 spettatori. Manini, già coreografo sul piccolo schermo della kermesse di Sanremo, sarà il nuovo coreografo di questa edizione della Notte della Taranta, mentre la cantautrice siciliana con alle spalle oltre 2 milioni di dischi venduti vestirà l’abito di “Maestra concertatrice”.

Nata per riscoprire e valorizzare la musica tradizionale salentina, la Notte della Taranta lo fa contaminandola con altri numerosi generi musicali – dal rock al jazz – sotto la direzione sapiente della straordinaria Orchestra Popolare, che in passato ha vantato la partecipazione di direttori del calibro di Ludovico Einaudi e Goran Bregovic. Tanti anche gli ospiti, che si esibiranno il 27 agosto sul Palco del Concertone a Melpignano, dalle star italiane a quelle internazionali.

Curiosità sulla Notte della Taranta.

Secondo i dati dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, nel Bel Paese si contano 800 maestri di pizzica ed un numero indefinito di allievi, a testimonianza dell’importanza di un genere musicale un tempo esclusivamente di nicchia.

Carmen Consoli sarà la prima donna in assoluto a ricoprire il ruolo di Maestro Concertatore in questa diciannovesima edizione della Notte della Taranta che – come da tradizione – incontrerà per 30 giorni l’Orchestra Residente, contaminando il vasto panorama popolare di canti del Salento con il suo personale background musicale.

La scorsa edizione, che vide come ospite d’eccezione Luciano Ligabue, contò ben 150.000 visitatori e fu trasmessa in diretta tv su Rai 5 e in streaming sul canale Youtube della Fondazione.

Quando e dove si svolgerà il Concertone Finale della Notte della Taranta 2016

Come da tradizione l’edizione 2016 della Notte della Taranta andrà in scena a Melpignano il 27 agosto a partire dalle 22:30 nell’Area Ex Convento degli Agostiniani e avrà una durata di 4 ore circa.

A partire dalle 19:00, invece, il maestoso Palco si illuminerà per ospitare i gruppi che animeranno il Preconcertone.


Top