/  Blog   /  Pet Therapy: quando gli animali migliorano la vita!

La Casarana

Pet Therapy: quando gli animali migliorano la vita!

La Pet Therapy consiste in uno o più incontri di terapia psicologica pensata per aiutare un singolo paziente o più gruppi a interagire con animali di vario tipo, come cani, gatti e cavalli.

Differenti studi in tutto il mondo hanno evidenziato come l’assistenza degli animali sia particolarmente indicata per chi è affetto da problemi fisici o comportamentali, oppure per chi soffre di disturbi gravi come dipendenze, schizofrenia o depressione.

Animali differenti per aiutare al meglio un paziente

Il tipo di animale impiegato nella Pet Therapy dipende principalmente della natura del trattamento: per chi ha bisogno di un compagno affidabile nella vita di tutti giorni può optare per un cane o un gatto, ma è possibile anche lavorare insieme a cavalli appositamente addestrati, prendendosene cura in strutture selezionate.

La scelta di utilizzare questo tipo di terapia più essere presa insieme a uno psicologo o determinata da un paziente in via del tutto autonoma: non è infatti difficile accorgersi dell’azione benefica degli animali, anche solo per brevi periodi di tempo.

La Pet Therapy è diventata ormai una prassi in diversi centri riabilitativi, dalle strutture di cura per dipendenze a case di riposo per anziani, dove accudire o coccolare tutti insieme una mascotte accuratamente addestrata non solo può aiutare i singoli pazienti, ma contribuisce a creare un senso di comunanza che può migliorare anche i rapporti fra i pazienti una volta che la terapia viene interrotta.

Come gli animali migliorano la vita

Chi ha un animale domestico lo sa: spesso cani, gatti e altri animali possono donare una sensazione di comfort e calma, oltre che a un senso di sicurezza che può contribuire a gestire meglio situazioni in cui stress e ansia rischiano di prendere il sopravvento.

Instaurando un rapporto di amicizia con un animale si possono compiere meraviglie per quanto riguarda l’autostima e la fiducia, stabilizzando le emozioni di un paziente che può così comunicarle meglio. Grazie alla compagnia di un animale, inoltre, è possibile migliorare le capacità sociali.

Una vacanza indimenticabile con gli amici a quattro zampe

Anche durante un soggiorno lontano da casa è bene non rinunciare all’influsso benefico che deriva dalla presenza di un animale domestico.

Per questo è importante trovare un luogo che accolga gli amici a quattro zampe con professionalità e comprensione, per permettere agli ospiti di condividere esperienze uniche e rigeneranti insieme al loro “terapista personale”.

In Italia sono sempre più le strutture alberghiere che si attrezzano per accogliere animali come cani o gatti: luoghi come La Casarana, situato nel Salento, sono veri e propri resort che, per non trascurare il benessere dei propri clienti, si dedicano all’accoglienza e alla cura di animali grandi e piccoli.

Un’occasione in più per trascorrere un’esperienza indimenticabile con il proprio compagno a quattro zampe!


Top