/  Blog   /  Una delle piscine naturali più belle del mondo: la splendida Grotta della Poesia

La Casarana

Una delle piscine naturali più belle del mondo: la splendida Grotta della Poesia

In Italia sono presenti tanti siti di rara bellezza ma questo, situato nella località salentina conosciuta come Roca di Melendugno, è veramente uno dei più belli e anche dei più visitati.

Stiamo parlando della Grotta della Poesia, o meglio, delle due caverne che costituiscono il sito: la Grotta della Poesia Grande e quella della Poesia Piccola.

La prima è una delle piscine naturali più belle al mondo, un tripudio di colori che vanno dal blu cobalto al verde smeraldo: collegandosi con il mare aperto tramite un affascinante percorso da intraprendere a nuoto, rappresenta veramente un’esperienza emotiva unica nel suo genere.

La seconda è più nascosta, meno visibile e non balneabile: la tradizione vuole che fosse uno dei luoghi più propizi per la pesca.

Storia e leggenda si intrecciano nella Grotta Della Poesia

Il parco archeologico di Roca Vecchia di cui fanno parte le Grotte Della Poesia è unico nel suo genere poiché presenta all’interno i resti di un antichissimo insediamento umano, del quale si riesce ancora a vedere la pianta di alcuni edifici direttamente scavati nella scogliera, che venivano raggiunti tramite scalinate.

Di particolare interesse sono le scritte di origine messapica, risalenti al 300 a.C., insieme a quelle greche e latine che venivano incise da chi si accingeva ad attraversare il mare cercando di attirare un po’ di fortuna prima di mettersi in viaggio per le coste greche e albanesi.

In quanto all’origine del nome, esiste una leggenda secondo la quale una principessa di rara bellezza era solita bagnarsi in quelle acque per cui, ad un certo punto, numerosi poeti e cantori del luogo vennero in questo sito per comporre canzoni e poesie che inneggiassero alla sua avvenenza.

Più verosimilmente questo sito aveva al suo interno una sorgente di acqua dolce, posia in greco, da cui il nome che la definisce ancora oggi.

Un luogo unico che richiede cura e rispetto

Questo piccolo paradiso vale veramente la pena di essere visitato e viene spesso preso d’assalto da turisti di tutto il mondo, soprattutto nei mesi centrali estivi.

Tuttavia, dovendo cercare di tutelare in qualche modo la bellezza e la fragilità della Grotta Della Poesia, si sono determinati degli interventi che renderanno comunque fruibile il luogo ma con regole e strutture apposite, che renderanno ancora più interessante la scelta di trascorrere un po’ di tempo qui, dove il Salento mostra tutta la sua bellezza.


Top